Original Verse:
Matteo Chapter 5 Verse 16Così risplenda la vostra luce nel cospetto degli uomini, affinché veggano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è ne’ cieli.

Reference Verses:
Efesini Chapter 5 Verse 8-9 [8] perché già eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore. Conducetevi come figliuoli di luce [9] (poiché il frutto della luce consiste in tutto ciò che è bontà e giustizia e verità),
1 Pietro Chapter 2 Verse 12avendo una buona condotta fra i Gentili; affinché laddove sparlano di voi come di malfattori, essi, per le vostre buone opere che avranno osservate, glorifichino Iddio nel giorno ch’Egli li visiterà.
Matteo Chapter 23 Verse 9E non chiamate alcuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è ne’ cieli.
Matteo Chapter 6 Verse 1-5 [1] Guardatevi dal praticare la vostra giustizia nel cospetto degli uomini per esser osservati da loro; altrimenti non ne avrete premio presso il Padre vostro che è nei cieli. [2] Quando dunque fai limosina, non far sonar la tromba dinanzi a te, come fanno gl’ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere onorati dagli uomini. Io vi dico in verità che cotesto è il premio che ne hanno. [3] Ma quando tu fai limosina, non sappia la tua sinistra quel che fa la destra, [4] affinché la tua limosina si faccia in segreto; e il Padre tuo che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa. [5] E quando pregate, non siate come gl’ipocriti; poiché essi amano di fare orazione stando in piè nelle sinagoghe e ai canti delle piazze per esser veduti dagli uomini. Io vi dico in verità che cotesto è il premio che ne hanno.
2 Corinzi Chapter 9 Verse 13in quanto che la prova pratica fornita da questa sovvenzione li porta a glorificare Iddio per l’ubbidienza con cui professate il Vangelo di Cristo, e per la liberalità con cui partecipate ai bisogni loro e di tutti.
Matteo Chapter 6 Verse 9Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome;
Luca Chapter 11 Verse 2Ed egli disse loro: Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno;
1 Giovanni Chapter 1 Verse 5-7 [5] Or questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che vi annunziamo: che Dio è luce, e che in Lui non vi son tenebre alcune. [6] Se diciamo che abbiam comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, noi mentiamo e non mettiamo in pratica la verità; [7] ma se camminiamo nella luce, com’Egli è nella luce, abbiam comunione l’uno con l’altro, e il sangue di Gesù, suo Figliuolo, ci purifica da ogni peccato.
1 Pietro Chapter 3 Verse 1Parimente voi, mogli, siate soggette ai vostri mariti, affinché se anche ve ne sono che non ubbidiscono alla Parola, siano guadagnati senza parola dalla condotta delle loro mogli,
Isaia Chapter 58 Verse 8Allora la tua luce spunterà come l’aurora, e la tua guarigione germoglierà prontamente; la tua giustizia ti precederà, e la gloria dell’Eterno sarà la tua retroguardia.
Isaia Chapter 60 Verse 1-3 [1] Sorgi, risplendi, poiché la tua luce è giunta, e la gloria dell’Eterno s’è levata su te! [2] Poiché, ecco, le tenebre coprono la terra, e una fitta oscurità avvolge i popoli; ma su te si leva l’Eterno, e la sua gloria appare su te. [3] Le nazioni cammineranno alla tua luce, e i re allo splendore del tuo levare.
Romani Chapter 13 Verse 11-14 [11] E questo tanto più dovete fare, conoscendo il tempo nel quale siamo; poiché è ora ormai che vi svegliate dal sonno; perché la salvezza ci è adesso più vicina di quando credemmo. [12] La notte è avanzata, il giorno è vicino; gettiam dunque via le opere delle tenebre, e indossiamo le armi della luce. [13] Camminiamo onestamente, come di giorno; non in gozzoviglie ed ebbrezze; non in lussuria e lascivie; non in contese ed invidie; [14] ma rivestitevi del Signor Gesù Cristo, e non abbiate cura della carne per soddisfarne le concupiscenze.
1 Tessalonicesi Chapter 2 Verse 12confortato e scongiurato ciascun di voi a condursi in modo degno di Dio, che vi chiama al suo regno e alla sua gloria.
Matteo Chapter 6 Verse 16E quando digiunate, non siate mesti d’aspetto come gl’ipocriti; poiché essi si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. Io vi dico in verità che cotesto è il premio che ne hanno.
Matteo Chapter 23 Verse 5Tutte le loro opere le fanno per essere osservati dagli uomini; difatti allargano le lor filatterie ed allungano le frange de’ mantelli;
Isaia Chapter 61 Verse 3per mettere, per dare a quelli che fanno cordoglio in Sion, un diadema in luogo di cenere, l’olio della gioia in luogo di duolo, il manto della lode in luogo d’uno spirito abbattuto, onde possano esser chiamati terebinti di giustizia, la piantagione dell’Eterno da servire alla sua gloria.
Giovanni Chapter 15 Verse 8In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto, e così sarete miei discepoli.
Galati Chapter 1 Verse 24E per causa mia glorificavano Iddio.
2 Tessalonicesi Chapter 1 Verse 10-12 [10] quando verrà per essere in quel giorno glorificato nei suoi santi e ammirato in tutti quelli che hanno creduto, e in voi pure, poiché avete creduto alla nostra testimonianza dinanzi a voi. [11] Ed è a quel fine che preghiamo anche del continuo per voi affinché l’Iddio nostro vi reputi degni di una tal vocazione e compia con potenza ogni vostro buon desiderio e l’opera della vostra fede, [12] onde il nome del nostro Signor Gesù sia glorificato in voi, e voi in lui, secondo la grazia dell’Iddio nostro e del Signor Gesù Cristo.
1 Pietro Chapter 4 Verse 14Se siete vituperati per il nome di Cristo, beati voi! perché lo Spirito di gloria, lo spirito di Dio, riposa su voi.
Matteo Chapter 5 Verse 45affinché siate figliuoli del Padre vostro che è nei cieli; poiché Egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Proverbi Chapter 4 Verse 18ma il sentiero dei giusti è come la luce che spunta e va vie più risplendendo, finché sia giorno perfetto.
Filippesi Chapter 2 Verse 15affinché siate irreprensibili e schietti, figliuoli di Dio senza biasimo in mezzo a una generazione storta e perversa, nella quale voi risplendete come luminari nel mondo, tenendo alta la Parola della vita,
1 Pietro Chapter 2 Verse 9Ma voi siete una generazione eletta, un real sacerdozio, una gente santa, un popolo che Dio s’è acquistato, affinché proclamiate le virtù di Colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua maravigliosa luce;
1 Timoteo Chapter 5 Verse 25Similmente, anche le opere buone sono manifeste; e quelle che lo sono, non possono rimanere occulte.
1 Timoteo Chapter 6 Verse 18che facciano del bene, che siano ricchi in buone opere, pronti a dare, a far parte dei loro averi,
Tito Chapter 3 Verse 14Ed imparino anche i nostri ad attendere a buone opere per provvedere alle necessità, onde non stiano senza portar frutto.
1 Pietro Chapter 3 Verse 16onde laddove sparlano di voi, siano svergognati quelli che calunniano la vostra buona condotta in Cristo.
1 Corinzi Chapter 14 Verse 25è scrutato da tutti, i segreti del suo cuore son palesati; e così, gettandosi giù con la faccia a terra, adorerà Dio, proclamando che Dio è veramente fra voi.
1 Pietro Chapter 4 Verse 11Se uno parla, lo faccia come annunziando oracoli di Dio; se uno esercita un ministerio, lo faccia come con la forza che Dio fornisce, onde in ogni cosa sia glorificato Iddio per mezzo di Gesù Cristo, al quale appartengono la gloria e l’imperio nei secoli de’ secoli. Amen.
Filippesi Chapter 2 Verse 16onde nel giorno di Cristo io abbia da gloriarmi di non aver corso invano, né invano faticato.
1 Tessalonicesi Chapter 5 Verse 6-8 [6] non dormiamo dunque come gli altri, ma vegliamo e siamo sobri. [7] Poiché quelli che dormono, dormono di notte; e quelli che s’inebriano, s’inebriano di notte; [8] ma noi, che siamo del giorno, siamo sobri, avendo rivestito la corazza della fede e dell’amore, e preso per elmo la speranza della salvezza.
Atti Chapter 9 Verse 36Or in Ioppe v’era una certa discepola, chiamata Tabita, il che, interpretato, vuol dire Gazzella. Costei abbondava in buone opere e faceva molte elemosine.
Efesini Chapter 2 Verse 10perché noi siamo fattura di lui, essendo stati creati in Cristo Gesù per le buone opere, le quali Iddio ha innanzi preparate affinché le pratichiamo.
1 Timoteo Chapter 2 Verse 10ma d’opere buone, come s’addice a donne che fanno professione di pietà.
1 Timoteo Chapter 5 Verse 10quando sia conosciuta per le sue buone opere: per avere allevato figliuoli, esercitato l’ospitalità, lavato i piedi ai santi, soccorso gli afflitti, concorso ad ogni opera buona.
Tito Chapter 2 Verse 7dando te stesso in ogni cosa come esempio di opere buone; mostrando nell’insegnamento purità incorrotta, gravità,
Tito Chapter 2 Verse 14il quale ha dato se stesso per noi al fine di riscattarci da ogni iniquità e di purificarsi un popolo suo proprio, zelante nelle opere buone.
Tito Chapter 3 Verse 4Ma quando la benignità di Dio, nostro Salvatore, e il suo amore verso gli uomini sono stati manifestati,
Tito Chapter 3 Verse 7affinché, giustificati per la sua grazia, noi fossimo fatti eredi secondo la speranza della vita eterna.
Tito Chapter 3 Verse 8Certa è questa parola, e queste cose voglio che tu affermi con forza, affinché quelli che han creduto a Dio abbiano cura di attendere a buone opere. Queste cose sono buone ed utili agli uomini.
Ebrei Chapter 10 Verse 24E facciamo attenzione gli uni agli altri per incitarci a carità e a buone opere,

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri