Original Verse:
Levitico Chapter 25 Verse 35Se il tuo fratello ch’è presso di te è impoverito e i suoi mezzi vengon meno, tu lo sosterrai, anche se forestiero e avventizio, onde possa vivere presso di te.

Reference Verses:
Levitico Chapter 25 Verse 25Se il tuo fratello diventa povero e vende una parte della sua proprietà, colui che ha il diritto di riscatto, il suo parente più prossimo verrà, e riscatterà ciò che il suo fratello ha venduto.
Levitico Chapter 19 Verse 34Il forestiero che soggiorna fra voi, lo tratterete come colui ch’è nato fra voi; tu l’amerai come te stesso; poiché anche voi foste forestieri nel paese d’Egitto. Io sono l’Eterno, l’Iddio vostro.
Giacomo Chapter 2 Verse 5Ascoltate, fratelli miei diletti: Iddio non ha egli scelto quei che sono poveri secondo il mondo perché siano ricchi in fede ed eredi del Regno che ha promesso a coloro che l’amano?
Romani Chapter 12 Verse 13provvedete alle necessità dei santi, esercitate con premura l’ospitalità.
Esodo Chapter 23 Verse 9Non opprimere lo straniero; voi lo conoscete l’animo dello straniero, giacché siete stati stranieri nel paese d’Egitto.
Deuteronomio Chapter 10 Verse 18che fa giustizia all’orfano e alla vedova, che ama lo straniero e gli dà pane e vestito.
Deuteronomio Chapter 10 Verse 19Amate dunque lo straniero, poiché anche voi foste stranieri nel paese d’Egitto.
Deuteronomio Chapter 15 Verse 8anzi gli aprirai largamente la mano e gli presterai quanto gli abbisognerà per la necessità nella quale si trova.
Proverbi Chapter 14 Verse 20Il povero è odiato anche dal suo compagno, ma gli amici del ricco son molti.
Proverbi Chapter 14 Verse 21Chi sprezza il prossimo pecca, ma beato chi ha pietà dei miseri!
Proverbi Chapter 19 Verse 17Chi ha pietà del povero presta all’Eterno, che gli contraccambierà l’opera buona.
Marco Chapter 14 Verse 7Poiché i poveri li avete sempre con voi; e quando vogliate, potete far loro del bene; ma a me non mi avete sempre.
Giovanni Chapter 12 Verse 8Poiché i poveri li avete sempre con voi; ma me non avete sempre.
2 Corinzi Chapter 8 Verse 9Perché voi conoscete la carità del Signor nostro Gesù Cristo il quale, essendo ricco, s’è fatto povero per amor vostro, onde, mediante la sua povertà, voi poteste diventar ricchi.
Giacomo Chapter 2 Verse 6Ma voi avete disprezzato il povero! Non son forse i ricchi quelli che vi opprimono e che vi traggono ai tribunali?
Romani Chapter 12 Verse 18Se è possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti gli uomini.
Romani Chapter 12 Verse 20Anzi, se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere; poiché, facendo così, tu raunerai dei carboni accesi sul suo capo.
2 Corinzi Chapter 9 Verse 12Poiché la prestazione di questo servigio sacro non solo supplisce ai bisogni dei santi ma più ancora produce abbondanza di ringraziamenti a Dio;
Proverbi Chapter 17 Verse 5Chi beffa il povero oltraggia Colui che l’ha fatto; chi si rallegra dell’altrui sventura non rimarrà impunito.
Salmi Chapter 37 Verse 26Egli tutti i giorni è pietoso e presta, e la sua progenie è in benedizione.
Salmi Chapter 112 Verse 5Felice l’uomo che ha compassione e presta! Egli guadagnerà la sua causa in giudizio,
Luca Chapter 6 Verse 35Ma amate i vostri nemici, e fate del bene e prestate senza sperarne alcun che, e il vostro premio sarà grande e sarete figliuoli dell’Altissimo; poich’Egli è benigno verso gl’ingrati e malvagi.
Esodo Chapter 22 Verse 21Non maltratterai lo straniero e non l’opprimerai; perché anche voi foste stranieri nel paese d’Egitto.
2 Corinzi Chapter 9 Verse 1Quanto alla sovvenzione destinata ai santi, è superfluo ch’io ve ne scriva,
Galati Chapter 2 Verse 10soltanto ci raccomandarono di ricordarci dei poveri; e questo mi sono studiato di farlo.
Matteo Chapter 25 Verse 35Perché ebbi fame, e mi deste da mangiare; ebbi sete, e mi deste da bere; fui forestiere, e m’accoglieste;
Ebrei Chapter 13 Verse 2perché, praticandola, alcuni, senza saperlo, hanno albergato degli angeli.
Esodo Chapter 22 Verse 24la mia ira s’accenderà, e io vi ucciderò con la spada; e le vostre mogli saranno vedove, e i vostri figliuoli orfani.
Deuteronomio Chapter 23 Verse 20-21 [20] Allo straniero potrai prestare a interesse, ma non al tuo fratello; affinché l’Eterno, il tuo Dio, ti benedica in tutto ciò a cui porrai mano, nel paese dove stai per entrare per prenderne possesso. [21] Quando avrai fatto un voto all’Eterno, al tuo Dio, non tarderai ad adempirlo; poiché l’Eterno, il tuo Dio, te ne domanderebbe certamente conto, e tu saresti colpevole;
Ezechiele Chapter 22 Verse 12In te si ricevono regali per spandere del sangue; tu prendi interesse, dài ad usura, trai guadagno dal prossimo con la violenza, e dimentichi me, dice il Signore, l’Eterno.
Esodo Chapter 22 Verse 25Se tu presti del danaro a qualcuno del mio popolo, al povero ch’è teco, non lo tratterai da usuraio; non gl’imporrai interesse.
Deuteronomio Chapter 24 Verse 14Non defrauderai il mercenario povero e bisognoso, sia egli uno de’ tuoi fratelli o uno degli stranieri che stanno nel tuo paese, entro le tue porte;
Deuteronomio Chapter 15 Verse 7Quando vi sarà in mezzo a te qualcuno de’ tuoi fratelli che sia bisognoso in una delle tue città nel paese che l’Eterno, l’Iddio tuo, ti dà, non indurerai il cuor tuo, e non chiuderai la mano davanti al tuo fratello bisognoso;
Salmi Chapter 41 Verse 1Per il Capo de’ musici. Salmo di Davide. Beato colui che si dà pensiero del povero! nel giorno della sventura l’Eterno lo libererà.
Salmi Chapter 112 Verse 9Egli ha sparso, ha dato ai bisognosi, la sua giustizia dimora in perpetuo, la sua potenza s’innalzerà gloriosa.
Proverbi Chapter 14 Verse 31Chi opprime il povero oltraggia Colui che l’ha fatto, ma chi ha pietà del bisognoso, l’onora.
Atti Chapter 11 Verse 29E i discepoli determinarono di mandare, ciascuno secondo le sue facoltà, una sovvenzione ai fratelli che abitavano in Giudea,
1 Giovanni Chapter 3 Verse 17Ma se uno ha dei beni di questo mondo, e vede il suo fratello nel bisogno, e gli chiude le proprie viscere, come dimora l’amor di Dio in lui?

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri