Original Verse:
Levitico Chapter 25 Verse 10E santificherete il cinquantesimo anno, e proclamerete l’affrancamento nel paese per tutti i suoi abitanti. Sarà per voi un giubileo; ognun di voi tornerà nella sua proprietà, e ognun di voi tornerà nella sua famiglia.

Reference Verses:
Geremia Chapter 34 Verse 8La parola che fu rivolta dall’Eterno a Geremia, dopo che il re Sedekia ebbe fatto un patto con tutto il popolo di Gerusalemme di proclamare l’emancipazione,
Geremia Chapter 34 Verse 15E voi eravate oggi tornati a fare ciò ch’è retto agli occhi miei, proclamando l’emancipazione ciascuno al suo prossimo, e avevate fermato un patto nel mio cospetto, nella casa sulla quale è invocato il mio nome;
Geremia Chapter 34 Verse 17Perciò, così parla l’Eterno: Voi non mi avete ubbidito proclamando l’emancipazione ciascuno al suo fratello e ciascuno al suo prossimo; ecco: io proclamo la vostra emancipazione, dice l’Eterno, per andare incontro alla spada, alla peste e alla fame, e farò che sarete agitati per tutti i regni della terra.
Levitico Chapter 25 Verse 13In quest’anno del giubileo ciascuno tornerà in possesso del suo.
Levitico Chapter 25 Verse 28Ma se non trova da sé la somma sufficiente a rimborsarlo, ciò che ha venduto rimarrà in mano del compratore fino all’anno del giubileo; al giubileo sarà cosa franca, ed egli rientrerà nel suo possesso.
Levitico Chapter 25 Verse 54E se non è riscattato in alcuno di quei modi, se ne uscirà libero l’anno del giubileo: egli, coi suoi figliuoli.
Esodo Chapter 21 Verse 2-11 [2] Se compri un servo ebreo, egli ti servirà per sei anni; ma il settimo se ne andrà libero, senza pagar nulla. [3] Se è venuto solo, se ne andrà solo; se aveva moglie, la moglie se ne andrà con lui. [4] Se il suo padrone gli dà moglie e questa gli partorisce figliuoli e figliuole, la moglie e i figliuoli di lei saranno del padrone, ed egli se ne andrà solo. [5] Ma se il servo fa questa dichiarazione: "Io amo il mio padrone, mia moglie e i miei figliuoli; io non voglio andarmene libero" [6] allora il suo padrone lo farà comparire davanti a Dio, e lo farà accostare alla porta o allo stipite, e il suo padrone gli forerà l’orecchio con una lesina; ed egli lo servirà per sempre. [7] Se uno vende la propria figliuola per esser serva, ella non se ne andrà come se ne vanno i servi. [8] S’ella dispiace al suo padrone, che se l’era presa per moglie, egli la farà riscattare; ma non avrà il diritto di venderla a gente straniera, dopo esserle stato infedele. [9] E se la dà in isposa al suo figliuolo, la tratterà secondo il diritto delle fanciulle. [10] Se prende un altra moglie, non toglierà alla prima né il vitto, né il vestire, né la coabitazione. [11] Se non le fa queste tre cose, ella se ne andrà senza pagamento di prezzo.
Deuteronomio Chapter 15 Verse 12-18 [12] Se un tuo fratello ebreo o una sorella ebrea si vende a te, ti servirà sei anni; ma il settimo, lo manderai via da te libero. [13] E quando lo manderai via da te libero, non lo rimanderai a vuoto; [14] lo fornirai liberalmente di doni tratti dal tuo gregge, dalla tua aia e dal tuo strettoio; gli farai parte delle benedizioni che l’Eterno, il tuo Dio, t’avrà largite; [15] e ti ricorderai che sei stato schiavo nel paese d’Egitto, e che l’Eterno, il tuo Dio, ti ha redento; perciò io ti do oggi questo comandamento. [16] Ma se avvenga ch’egli ti dica: "Non voglio andarmene da te", perché ama te e la tua casa e sta bene da te, [17] allora prenderai una lesina, gli forerai l’orecchio contro la porta, ed egli ti sarà schiavo per sempre. Lo stesso farai per la tua schiava. [18] Non ti sia grave rimandarlo da te libero, poiché t’ha servito sei anni, e un mercenario ti sarebbe costato il doppio; e l’Eterno, il tuo Dio, ti benedirà in tutto ciò che farai.
Isaia Chapter 61 Verse 1-3 [1] Lo spirito del Signore, dell’Eterno è su me, perché l’Eterno m’ha unto per recare una buona novella agli umili; m’ha inviato per fasciare quelli che hanno il cuore rotto, per proclamare la libertà a quelli che sono in cattività, l’apertura del carcere ai prigionieri, [2] per proclamare l’anno di grazia dell’Eterno, e il giorno di vendetta del nostro Dio; per consolare tutti quelli che fanno cordoglio; [3] per mettere, per dare a quelli che fanno cordoglio in Sion, un diadema in luogo di cenere, l’olio della gioia in luogo di duolo, il manto della lode in luogo d’uno spirito abbattuto, onde possano esser chiamati terebinti di giustizia, la piantagione dell’Eterno da servire alla sua gloria.
Luca Chapter 4 Verse 16-21 [16] E venne a Nazaret, dov’era stato allevato; e com’era solito, entrò in giorno di sabato nella sinagoga, e alzatosi per leggere, [17] gli fu dato il libro del profeta Isaia; e aperto il libro trovò quel passo dov’era scritto: [18] Lo Spirito del Signore è sopra me; per questo egli mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato a bandir liberazione a’ prigionieri, ed ai ciechi ricupero della vista; a rimettere in libertà gli oppressi, [19] e a predicare l’anno accettevole del Signore. [20] Poi, chiuso il libro e resolo all’inserviente, si pose a sedere; e gli occhi di tutti nella sinagoga erano fissi in lui. [21] Ed egli prese a dir loro: Oggi, s’è adempiuta questa scrittura, e voi l’udite.
Levitico Chapter 25 Verse 33E se anche uno de’ Leviti ha fatto il riscatto, la casa venduta, con la città dove si trova, sarà franca al giubileo, perché le case delle città dei Leviti sono loro proprietà, in mezzo ai figliuoli d’Israele.
Levitico Chapter 25 Verse 34I campi situati ne’ dintorni delle città dei Leviti non si potranno vendere, perché sono loro proprietà perpetua.
Galati Chapter 5 Verse 13Perché, fratelli, voi siete stati chiamati a libertà; soltanto non fate della libertà un’occasione alla carne, ma per mezzo dell’amore servite gli uni agli altri;
Numeri Chapter 36 Verse 4E quando verrà il giubileo per i figliuoli d’Israele, la loro eredità sarà aggiunta a quella della tribù nella quale saranno entrate, e l’eredità loro sarà detratta dalla eredità della tribù de’ nostri padri".
Giovanni Chapter 8 Verse 32-36 [32] e conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi. [33] Essi gli risposero: noi siamo progenie d’Abramo, e non siamo mai stati schiavi di alcuno; come puoi tu dire: Voi diverrete liberi? [34] Gesù rispose loro: In verità, in verità vi dico che chi commette il peccato è schiavo del peccato. [35] Or lo schiavo non dimora per sempre nella casa: il figliuolo vi dimora per sempre. [36] Se dunque il Figliuolo vi farà liberi, sarete veramente liberi.
Galati Chapter 4 Verse 25-31 [25] Infatti Agar è il monte Sinai in Arabia, e corrisponde alla Gerusalemme del tempo presente, la quale è schiava coi suoi figliuoli. [26] Ma la Gerusalemme di sopra è libera, ed essa è nostra madre. [27] Poich’egli è scritto: Rallegrati, o sterile che non partorivi! Prorompi in grida, tu che non avevi sentito doglie di parto! Poiché i figliuoli dell’abbandonata saranno più numerosi di quelli di colei che aveva il marito. [28] Ora voi, fratelli, siete figliuoli della promessa alla maniera d’Isacco. [29] Ma come allora colui ch’era nato secondo la carne perseguitava il nato secondo lo Spirito, così succede anche ora. [30] Ma che dice la Scrittura? Caccia via la schiava e il suo figliuolo; perché il figliuolo della schiava non sarà erede col figliuolo della libera. [31] Perciò, fratelli, noi non siamo figliuoli della schiava, ma della libera.
1 Pietro Chapter 2 Verse 16come liberi, ma non usando già della libertà quel manto che copra la malizia, ma come servi di Dio.
2 Pietro Chapter 2 Verse 19promettendo loro la libertà, mentre essi stessi sono schiavi della corruzione; giacché uno diventa schiavo di ciò che l’ha vinto.
Levitico Chapter 27 Verse 17-24 [17] Se consacra la sua terra dall’anno del giubileo, il prezzo ne resterà fissato secondo la tua stima; [18] ma se la consacra dopo il giubileo, il sacerdote ne valuterà il prezzo in ragione del numero degli anni che rimangono fino al giubileo, e si farà una detrazione dalla tua stima. [19] E se colui che ha consacrato il pezzo di terra lo vuol riscattare, aggiungerà un quinto al prezzo della tua stima, e resterà suo. [20] Ma se non riscatta il pezzo di terra e lo vende ad un altro, non lo si potrà più riscattare; [21] ma quel pezzo di terra, quando rimarrà franco al giubileo, sarà consacrato all’Eterno come una terra interdetta, e diventerà proprietà del sacerdote. [22] Se uno consacra all’Eterno un pezzo di terra ch’egli ha comprato e che non fa parte della sua proprietà, [23] il sacerdote ne valuterà il prezzo secondo la stima fino all’anno del giubileo; e quel tale pagherà il giorno stesso il prezzo fissato, giacché è cosa consacrata all’Eterno. [24] L’anno del giubileo la terra tornerà a colui da cui fu comprata, e del cui patrimonio faceva parte.
Esdra Chapter 1 Verse 3Chiunque tra voi è del suo popolo, sia il suo Dio con lui, e salga a Gerusalemme, ch’è in Giuda, ed edifichi la casa dell’Eterno, dell’Iddio d’Israele, dell’Iddio ch’è a Gerusalemme.
Isaia Chapter 49 Verse 9per dire ai prigioni: "Uscite!" e a quelli che sono nelle tenebre: "Mostratevi!" Essi pasceranno lungo le vie, e troveranno il loro pascolo su tutte le alture;
Geremia Chapter 34 Verse 13Così parla l’Eterno, l’Iddio d’Israele: Io fermai un patto coi vostri padri il giorno che li trassi fuori dal paese d’Egitto, dalla casa di servitù, e dissi loro:
Zaccaria Chapter 9 Verse 12Tornate alla fortezza, o voi prigionieri della speranza! Anch’oggi io ti dichiaro che ti renderò il doppio.
Romani Chapter 6 Verse 17Ma sia ringraziato Iddio che eravate bensì servi del peccato, ma avete di cuore ubbidito a quel tenore d’insegnamento che v’è stato trasmesso;
Romani Chapter 6 Verse 18ed essendo stati affrancati dal peccato, siete divenuti servi della giustizia.
2 Corinzi Chapter 3 Verse 17Ora, il Signore è lo Spirito; e dov’è lo Spirito del Signore, quivi è libertà.
Galati Chapter 5 Verse 1Cristo ci ha affrancati perché fossimo liberi; state dunque saldi, e non vi lasciate di nuovo porre sotto il giogo della schiavitù!
Levitico Chapter 25 Verse 26E se uno non ha chi possa fare il riscatto, ma giunge a procurarsi da sé la somma necessaria al riscatto,
Esodo Chapter 20 Verse 2"Io sono l’Eterno, l’Iddio tuo, che ti ho tratto dal paese d’Egitto, dalla casa di servitù.
Salmi Chapter 146 Verse 7che fa ragione agli oppressi, che dà del cibo agli affamati. L’Eterno libera i prigionieri,
Isaia Chapter 49 Verse 24Si strapperà egli il bottino al potente? e i giusti fatti prigioni saranno essi liberati?
Isaia Chapter 49 Verse 25Sì; così dice l’Eterno: Anche i prigioni del potente saran portati via, e il bottino del tiranno sarà ripreso; io combatterò con chi combatte teco, e salverò i tuoi figliuoli.
Isaia Chapter 63 Verse 4Poiché il giorno della vendetta, ch’era nel mio cuore, e il mio anno di redenzione son giunti.
Zaccaria Chapter 9 Verse 11E te pure, Israele, a motivo del sangue del tuo patto, io trarrò i tuoi prigionieri dalla fossa senz’acqua.
Luca Chapter 1 Verse 74affine di concederci che, liberati dalla mano dei nostri nemici, gli servissimo senza paura,
2 Pietro Chapter 2 Verse 20Poiché, se dopo esser fuggiti dalle contaminazioni del mondo mediante la conoscenza del Signore e Salvatore Gesù Cristo, si lascian di nuovo avviluppare in quelle e vincere, la loro condizione ultima diventa peggiore della prima.

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri