Original Verse:
Isaia Chapter 44 Verse 18Non sanno nulla, non capiscono nulla; hanno impiastrato loro gli occhi perché non veggano, e il cuore perché non comprendano.

Reference Verses:
Romani Chapter 11 Verse 8-10 [8] e gli altri sono stati indurati, secondo che è scritto: Iddio ha dato loro uno spirito di stordimento, degli occhi per non vedere e degli orecchi per non udire, fino a questo giorno. [9] E Davide dice: La loro mensa sia per loro un laccio, una rete, un inciampo, e una retribuzione. [10] Siano gli occhi loro oscurati in guisa che non veggano, e piega loro del continuo la schiena.
Osea Chapter 14 Verse 9Chi è savio ponga mente a queste parole! Chi è intelligente le riconosca! Poiché le vie dell’Eterno sono rette; i giusti cammineranno per esse, ma i trasgressori vi cadranno.
2 Tessalonicesi Chapter 2 Verse 9-12 [9] La venuta di quell’empio avrà luogo, per l’azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi; [10] e con ogni sorta d’inganno d’iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all’amor della verità per esser salvati. [11] E perciò Iddio manda loro efficacia d’errore onde credano alla menzogna; [12] affinché tutti quelli che non han creduto alla verità, ma si son compiaciuti nell’iniquità, siano giudicati.
Proverbi Chapter 2 Verse 5-9 [5] Allora intenderai il timor dell’Eterno, e troverai la conoscenza di Dio. [6] Poiché l’Eterno dà la sapienza; dalla sua bocca procedono la scienza e l’intelligenza. [7] Egli tiene in serbo per gli uomini retti un aiuto potente, uno scudo per quelli che camminano integramente, [8] affin di proteggere i sentieri della equità e di custodire la via dei suoi fedeli. [9] Allora intenderai la giustizia, l’equità, la rettitudine, tutte le vie del bene.
Daniele Chapter 12 Verse 10Molti saranno purificati, imbiancati, affinati; ma gli empi agiranno empiamente, e nessuno degli empi capirà, ma capiranno i savi.
Romani Chapter 1 Verse 21-23 [21] ond’è che essi sono inescusabili, perché, pur avendo conosciuto Iddio, non l’hanno glorificato come Dio, né l’hanno ringraziato; ma si son dati a vani ragionamenti, e l’insensato loro cuore s’è ottenebrato. [22] Dicendosi savi, son divenuti stolti, [23] e hanno mutato la gloria dell’incorruttibile Iddio in immagini simili a quelle dell’uomo corruttibile, e d’uccelli e di quadrupedi e di rettili.
Matteo Chapter 13 Verse 15perché il cuore di questo popolo s’è fatto insensibile, son divenuti duri d’orecchi ed hanno chiuso gli occhi, che talora non veggano con gli occhi e non odano con gli orecchi e non intendano col cuore e non si convertano, ed io non li guarisca.
Isaia Chapter 46 Verse 7Se lo caricano sulle spalle, lo portano, lo mettono al suo posto, ed esso sta in piè, e non si muove dal suo posto; e benché uno gridi a lui, esso non risponde né lo salva dalla sua distretta.
Matteo Chapter 13 Verse 14E s’adempie in loro la profezia d’Isaia che dice: Udrete co’ vostri orecchi e non intenderete; guarderete co’ vostri occhi e non vedrete:
Isaia Chapter 56 Verse 11Son cani ingordi, che non sanno cosa sia l’esser satolli; son dei pastori che non capiscono nulla; son tutti vòlti alla loro propria via, ognuno mira al proprio interesse, dal primo all’ultimo.
Giovanni Chapter 12 Verse 39Perciò non potevano credere, per la ragione detta ancora da Isaia:
Giovanni Chapter 12 Verse 40Egli ha accecato gli occhi loro e ha indurato i loro cuori, affinché non veggano con gli occhi, e non intendano col cuore, e non si convertano, e io non li sani.
Isaia Chapter 44 Verse 9Quelli che fabbricano immagini scolpite son tutti vanità; i loro idoli più cari non giovano a nulla; i loro propri testimoni non vedono, non capiscono nulla, perch’essi siano coperti d’onta.
Isaia Chapter 44 Verse 20Un tal uomo si pasce di cenere, il suo cuore sedotto lo travia, sì ch’ei no può liberare l’anima sua e dire: "Questo che tengo nella mia destra non è una menzogna?"
Romani Chapter 1 Verse 28E siccome non si sono curati di ritenere la conoscenza di Dio, Iddio li ha abbandonati ad una mente reproba, perché facessero le cose che sono sconvenienti,
Salmi Chapter 92 Verse 6L’uomo insensato non conosce e il pazzo non intende questo:
Giovanni Chapter 8 Verse 43Perché non comprendete il mio parlare? Perché non potete dare ascolto alla mia parola.
Isaia Chapter 45 Verse 20Adunatevi, venite, accostatevi tutti assieme, voi che siete scampati dalle nazioni! Non hanno intelletto quelli che portano il loro idolo di legno, e pregano un dio che non può salvare.
Isaia Chapter 46 Verse 8Ricordatevi di questo, e mostratevi uomini! O trasgressori, rientrate in voi stessi!
Geremia Chapter 10 Verse 8Ma costoro tutti insieme sono stupidi e insensati; non è che una dottrina di vanità; non è altro che legno;
Salmi Chapter 81 Verse 12Ond’io li abbandonai alla durezza del cuor loro, perché camminassero secondo i loro consigli.
2 Corinzi Chapter 4 Verse 3E se il nostro vangelo è ancora velato, è velato per quelli che son sulla via della perdizione,
2 Corinzi Chapter 4 Verse 4per gl’increduli, dei quali l’iddio di questo secolo ha accecato le menti, affinché la luce dell’evangelo della gloria di Cristo, che è l’immagine di Dio, non risplenda loro.
Matteo Chapter 12 Verse 34Razza di vipere, come potete dir cose buone, essendo malvagi? Poiché dall’abbondanza del cuore la bocca parla.
2 Pietro Chapter 2 Verse 14hanno occhi pieni d’adulterio e che non possono smettere di peccare; adescano le anime instabili; hanno il cuore esercitato alla cupidigia; son figliuoli di maledizione.
Geremia Chapter 10 Verse 14ogni uomo allora diventa stupido, privo di conoscenza; ogni orafo ha vergogna delle sue immagini scolpite; perché le sue immagini fuse sono una menzogna, e non v’è soffio vitale in loro.
Atti Chapter 14 Verse 16che nelle età passate ha lasciato camminare nelle loro vie tutte le nazioni,
Geremia Chapter 5 Verse 21Ascoltate ora questo, o popolo stolto e senza cuore, che ha occhi e non vede, che ha orecchi e non ode.
Giovanni Chapter 5 Verse 44Come potete credere, voi che prendete gloria gli uni dagli altri e non cercate la gloria che vien da Dio solo?
Proverbi Chapter 28 Verse 5Gli uomini dati al male non comprendono ciò ch’è giusto, ma quelli che cercano l’Eterno comprendono ogni cosa.
Isaia Chapter 29 Verse 10E’ l’Eterno che ha sparso su voi uno spirito di torpore; ha chiuso i vostri occhi (i profeti), ha velato i vostri capi (i veggenti).
Isaia Chapter 6 Verse 10Rendi insensibile il cuore di questo popolo, rendigli duri gli orecchi, e chiudigli gli occhi, in guisa che non vegga co’ suoi occhi, non oda co’ suoi orecchi, non intenda col cuore, non si converta e non sia guarito!"

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri