Original Verse:
1 Samuele Chapter 25 Verse 21Or Davide avea detto: "Invano dunque ho io protetto tutto ciò che colui aveva nel deserto, in guisa che nulla è mancato di tutto ciò ch’ei possiede; ed egli m’ha reso male per bene.

Reference Verses:
Proverbi Chapter 17 Verse 13Il male non si dipartirà dalla casa di chi rende il male per il bene.
Salmi Chapter 35 Verse 12Mi rendono male per bene; derelitta è l’anima mia.
Salmi Chapter 109 Verse 3-5 [3] M’hanno assediato con parole d’odio, e m’hanno fatto guerra senza cagione. [4] Invece dell’amore che porto loro, mi sono avversari, ed io non faccio che pregare. [5] Essi m’hanno reso male per bene, e odio per il mio amore.
Genesi Chapter 44 Verse 4E quando furono usciti dalla città e non erano ancora lontani, Giuseppe disse al suo maestro di casa: "Lèvati, va’ dietro a quegli uomini; e quando li avrai raggiunti, di’ loro: Perché avete reso mal per bene?
Salmi Chapter 38 Verse 20Anche quelli che mi rendon male per bene sono miei avversari, perché seguo il bene.
Geremia Chapter 18 Verse 20Il male sarà esso reso per il bene? Poiché essi hanno scavato una fossa per l’anima mia. Ricordati com’io mi son presentato dinanzi a te per parlare in loro favore, e per stornare da loro l’ira tua.
1 Samuele Chapter 25 Verse 13Allora Davide disse ai suoi uomini: "Ognun di voi si cinga la sua spada". Ognuno si cinse la sua spada, e Davide pure si cinse la sua, e saliron dietro a Davide circa quattrocento uomini; duecento rimasero presso il bagaglio.
1 Tessalonicesi Chapter 5 Verse 15Guardate che nessuno renda ad alcuno male per male; anzi procacciate sempre il bene gli uni degli altri, e quello di tutti.
1 Pietro Chapter 3 Verse 9non rendendo male per male, od oltraggio per oltraggio, ma, al contrario, benedicendo; poiché a questo siete stati chiamati onde ereditiate la benedizione.
Salmi Chapter 37 Verse 8Cessa dall’ira e lascia lo sdegno; non crucciarti; ciò non conduce che al mal fare.
Giobbe Chapter 30 Verse 8gente da nulla, razza senza nome, cacciata via dal paese a bastonate.
Efesini Chapter 4 Verse 26Adiratevi e non peccate; il sole non tramonti sopra il vostro cruccio
Efesini Chapter 4 Verse 31Sia tolta via da voi ogni amarezza, ogni cruccio ed ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di malignità.
1 Pietro Chapter 2 Verse 21-23 [21] Perché a questo siete stati chiamati: poiché anche Cristo ha patito per voi, lasciandovi un esempio, onde seguiate le sue orme; [22] egli, che non commise peccato, e nella cui bocca non fu trovata alcuna frode; [23] che, oltraggiato, non rendeva gli oltraggi; che, soffrendo, non minacciava, ma si rimetteva nelle mani di Colui che giudica giustamente;
Romani Chapter 12 Verse 21Non esser vinto dal male, ma vinci il male col bene.
1 Pietro Chapter 2 Verse 20Infatti, che vanto c’è se, peccando ed essendo malmenati, voi sopportate pazientemente? Ma se facendo il bene, eppur patendo, voi sopportate pazientemente, questa è cosa grata a Dio.
1 Pietro Chapter 3 Verse 17Perché è meglio, se pur tale è la volontà di Dio, che soffriate facendo il bene, anziché facendo il male.

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri