Original Verse:
1 Re Chapter 3 Verse 9Da’ dunque al tuo servo un cuore intelligente ond’egli possa amministrar la giustizia per il tuo popolo e discernere il bene dal male; poiché chi mai potrebbe amministrar la giustizia per questo tuo popolo che è così numeroso?"

Reference Verses:
2 Samuele Chapter 14 Verse 17E la tua serva diceva: Oh possa la parola del re, mio signore, darmi tranquillità! poiché il re mio signore è come un angelo di Dio per discernere il bene dal male. L’Eterno, il tuo Dio, sia teco!"
Salmi Chapter 119 Verse 73Le tue mani m’hanno fatto e formato; dammi intelletto e imparerò i tuoi comandamenti.
1 Cronache Chapter 29 Verse 19e da’ a Salomone, mio figliuolo, un cuore integro, affinch’egli osservi i tuoi comandamenti, i tuoi precetti e le tue leggi, affinché eseguisca tutti questi miei piani, e costruisca il palazzo, per il quale ho fatto i preparativi".
Salmi Chapter 119 Verse 34Dammi intelletto e osserverò la tua legge; la praticherò con tutto il cuore.
Salmi Chapter 119 Verse 144Le tue testimonianze sono giuste in eterno; dammi intelletto ed io vivrò.
Filippesi Chapter 1 Verse 10onde possiate distinguere fra il bene ed il male, affinché siate sinceri e irreprensibili per il giorno di Cristo,
Isaia Chapter 11 Verse 2-4 [2] Lo spirito dell’Eterno riposerà su lui: spirito di sapienza e di intelligenza, spirito di consiglio e di forza, spirito di conoscenza e di timor dell’Eterno. [3] Respirerà come profumo il timor dell’Eterno, non giudicherà dall’apparenza, non darà sentenze stando al sentito dire, [4] ma giudicherà i poveri con giustizia, farà ragione con equità agli umili del paese. Colpirà il paese con la verga della sua bocca, e col soffio delle sue labbra farà morir l’empio.
1 Re Chapter 3 Verse 28E tutto Israele udì parlare del giudizio che il re avea pronunziato, e temettero il re perché vedevano che la sapienza di Dio era in lui per amministrare la giustizia.
2 Corinzi Chapter 2 Verse 16a questi, un odore di morte, a morte; a quelli, un odore di vita, a vita. E chi è sufficiente a queste cose?
Proverbi Chapter 2 Verse 3-9 [3] sì, se chiami il discernimento e rivolgi la tua voce all’intelligenza, [4] se la cerchi come l’argento e ti dài a scavarla come un tesoro, [5] Allora intenderai il timor dell’Eterno, e troverai la conoscenza di Dio. [6] Poiché l’Eterno dà la sapienza; dalla sua bocca procedono la scienza e l’intelligenza. [7] Egli tiene in serbo per gli uomini retti un aiuto potente, uno scudo per quelli che camminano integramente, [8] affin di proteggere i sentieri della equità e di custodire la via dei suoi fedeli. [9] Allora intenderai la giustizia, l’equità, la rettitudine, tutte le vie del bene.
Proverbi Chapter 3 Verse 13-18 [13] Beato l’uomo che ha trovato la sapienza, e l’uomo che ottiene l’intelligenza! [14] Poiché il guadagno ch’essa procura è preferibile a quel dell’argento, e il profitto che se ne trae val più dell’oro fino. [15] Essa è più pregevole delle perle, e quanto hai di più prezioso non l’equivale. [16] Lunghezza di vita è nella sua destra; ricchezza e gloria nella sua sinistra. [17] Le sue vie son vie dilettevoli, e tutti i suoi sentieri sono pace. [18] Essa è un albero di vita per quei che l’afferrano, e quei che la ritengon fermamente sono beati.
Proverbi Chapter 16 Verse 16L’acquisto della sapienza oh quanto è migliore di quello dell’oro, e l’acquisto dell’intelligenza preferibile a quel dell’argento!
Giacomo Chapter 3 Verse 17Ma la sapienza che è da alto, prima è pura; poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, senza parzialità senza ipocrisia.
Proverbi Chapter 14 Verse 8La sapienza dell’uomo accorto sta nel discernere la propria strada, ma la follia degli stolti non è che inganno.
Ecclesiaste Chapter 7 Verse 11La sapienza è buona quanto un’eredità, e anche di più, per quelli che vedono il sole.
Ecclesiaste Chapter 7 Verse 19La sapienza dà al savio più forza che non facciano dieci capi in una città.
Ecclesiaste Chapter 9 Verse 15-18 [15] Ora in essa si trovò un uomo povero e savio, che con la sua sapienza salvò la città. Eppure nessuno conservò ricordo di quell’uomo povero. [16] Allora io dissi: "La sapienza val meglio della forza; ma la sapienza del povero è disprezzata, e le sue parole non sono ascoltate". [17] Le parole de’ savi, udite nella quiete, valgon meglio delle grida di chi domina fra gli stolti. [18] La sapienza val meglio degli strumenti di guerra; ma un solo peccatore distrugge un gran bene.
Esodo Chapter 3 Verse 11E Mosè disse a Dio: "Chi son io per andare da Faraone e per trarre i figliuoli d’Israele dall’Egitto?"
Esodo Chapter 4 Verse 10-13 [10] E Mosè disse all’Eterno: "Ahimè, Signore, io non sono un parlatore; non lo ero in passato, e non lo sono da quando tu hai parlato al tuo servo; giacché io sono tardo di parola e di lingua". [11] E l’Eterno gli disse: "Chi ha fatto la bocca dell’uomo? o chi rende muto o sordo o veggente o cieco? non son io, l’Eterno? [12] Or dunque va’, e io sarò con la tua bocca, e t’insegnerò quello che dovrai dire". [13] E Mosè disse: "Deh! Signore, manda il tuo messaggio per mezzo di chi vorrai!"
Matteo Chapter 3 Verse 14Ma questi vi si opponeva dicendo: Son io che ho bisogno d’esser battezzato da te, e tu vieni a me?
1 Cronache Chapter 22 Verse 12Sol diati l’Eterno senno e intelligenza, e ti costituisca re d’Israele, per osservare la legge dell’Eterno, del tuo Dio.
Numeri Chapter 11 Verse 14Io non posso, da me solo, portare tutto questo popolo; è un peso troppo grave per me.
Proverbi Chapter 20 Verse 12L’orecchio che ascolta e l’occhio che vede, li ha fatti ambedue l’Eterno.
Giovanni Chapter 5 Verse 30Io non posso far nulla da me stesso; come odo, giudico; e il mio giudicio è giusto, perché cerco non la mia propria volontà, ma la volontà di Colui che mi ha mandato.
1 Corinzi Chapter 2 Verse 14Or l’uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché gli sono pazzia; e non le può conoscere, perché le si giudicano spiritualmente.
1 Corinzi Chapter 2 Verse 15Ma l’uomo spirituale giudica d’ogni cosa, ed egli stesso non è giudicato da alcuno.
Efesini Chapter 5 Verse 17Perciò non siate disavveduti, ma intendete bene quale sia la volontà del Signore.
Ebrei Chapter 5 Verse 14ma il cibo sodo è per uomini fatti; per quelli, cioè, che per via dell’uso hanno i sensi esercitati a discernere il bene e il male.
Esodo Chapter 3 Verse 12E Dio disse: "Va’, perché io sarò teco; e questo sarà per te il segno che son io che t’ho mandato: quando avrai tratto il popolo dall’Egitto, voi servirete Iddio su questo monte".
Geremia Chapter 1 Verse 6E io risposi: "Ahimè, Signore, Eterno, io non so parlare, poiché non sono che un fanciullo".
Matteo Chapter 3 Verse 11Ben vi battezzo io con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dietro a me è più forte di me, ed io non son degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con fuoco.
2 Corinzi Chapter 3 Verse 5Non già che siam di per noi stessi capaci di pensare alcun che, come venendo da noi;
Giacomo Chapter 1 Verse 5Che se alcuno di voi manca di sapienza, la chiegga a Dio che dona a tutti liberalmente senza rinfacciare, e gli sarà donata.
Salmi Chapter 72 Verse 1-2 [1] Di Salomone. O Dio, da’ i tuoi giudizi al re, e la tua giustizia al figliuolo del re; [2] ed egli giudicherà il tuo popolo con giustizia, e i tuoi miseri con equità!
2 Cronache Chapter 1 Verse 10Dammi dunque saviezza e intelligenza, affinché io sappia come condurmi di fronte a questo popolo; poiché chi mai potrebbe amministrar la giustizia per questo tuo popolo che è così numeroso?"

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri